Credo Onlus

Asilo Enzo Cerutti - Orativ

Padre Victor, parroco di Orativ,con l’aiuto della Caritas cremonese e dell’Ass. CREDO, acquistò nel 2005 un immobile fatiscente posto a fianco della chiesa parrocchiale per ricavarvi una ventina di posti letto per minori disagiati e farne un centro di aggregazione giovanile.

Nell'estate del 2005 Padre Victor, oltre a seguire il gruppo dei bambini ucraini ospiti nelle famiglie italiane, ha vissuto l’esperienza di vita oratoriana a Senago (MI) e a Torre Picenardi (CR) ricavandone spunti ed insegnamenti per riproporre l’esperienza in Orativ.

In collaborazione con l’Associazione "Un sorriso oltre le barriere" di Cormano (MI) si sono raccolti i fondi necessari alla ristrutturazione e allestimento della casa. I lavori sono stati terminati nella primavera 2010 utilizzando mano d’opera e materiali acquistati in loco, particolare non trascurabile se visto nell’ottica di un contributo, seppur modesto, alla crescita dell’economia locale.

Nel 2009 l’attuale parroco, Padre Igor, fece presente la carenza di servizi sociali per l’infanzia (asili) ad Orativ soprattutto per le fasce sociali più deboli e meno abbienti; ci propose così di destinare la struttura ad asilo.

Il 2 maggio 2010 è stato così inaugurato l’asilo "Giovanni Paolo II – Enzo Cerutti" che è entrato in funzione il 1 settembre 2010, è gestito dalle Suore della parrocchia ed ospita circa 25 bambini provenienti dalle famiglie più bisognose e numerose, bambini che hanno iniziato un percorso socio-educativo che altrimenti sarebbe stato loro negato.

L’intervento è costato complessivamente circa € 100.000,00 (dei quali circa 56.000,00 a carico dell’Associazione) e grazie alla generosità di tantissime persone si è potuto realizzare un sogno, un sogno ricco di sorrisi, allegria e tanta serenità.